Superottimisti

Superottimisti

Superottimisti è un archivio di pellicole di famiglia nato nel 2007 a Torino.
l’Archivio raccoglie pellicole amatoriali attraverso progetti che coinvolgono le comunità sul territorio; i materiali vengono poi restaurati, digitalizzati, catalogati, archiviati e resi disponibili per utilizzi creativi e ricerche.
L’archivio conta centinaia di ore di materiale, dagli anni ’20 agli anni ’80. Momenti di festa e celebrazioni in famiglia, vacanze e viaggi, ma anche documentazione della vita delle comunità locali, riprese di grandi eventi, documentari amatoriali, attività politica, veri e propri cortometraggi d’autore: tantissimi sono gli argomenti su cui si focalizzano le pellicole, attraverso uno stile informale, spontaneo e spesso creativo.
Superottimisti si caratterizza inoltre per la capacità di valorizzazione del patrimonio che conserva attraverso l’organizzazione di convegni e progetti, anche ministeriali, legati al mondo degli archivi, allestimenti e mostre, ideazione di eventi diffusi con sonorizzazioni dal vivo, spettacoli teatrali, laboratori scolastici. Le potenzialità del materiale conservato, insieme alle diverse competenze integrate dei professionisti che lavorano per l’archivio, permettono di sviluppare un approccio contemporaneo all’idea di archivio, in particolare audiovisivo.
Negli ultimi anni in particolare l’archivio ha collaborato con autori e case di produzione per la realizzazione di film, documentari e video installazioni presentate all’interno dei più importanti festival europei di settore (Festival di Venezia, Vision du Réel, Cinéma du Réel, CPH DOX, Sheffield Doc/Fest) e programmati su reti nazionali e internazionali (ZDF, Arté, Rai, ecc).
Superottimisti collabora per la realizzazione dei progetti con istituzioni locali, nazionali e internazionali, associazioni culturali e di settore, archivi, biblioteche. Ricordiamo tra gli altri: Center for Home Movies, ICAR-Mibact, Regione Piemonte, Comune di Torino, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Funder35, Istituto Luce, Home Movies Bologna, Polo del ‘900 di Torino, Lab80 Bergamo, Cineteca Sarda di Cagliari, Museo Nazionale del Cinema, Festival Sottodiciotto, Festival Seeyousound, Torino Film Festival, Festival Torino e le Alpi, Festival Archivissima, Gran Sasso Science Institut.